Ready For The Show

erasmus3test

ready for the show groupReady For The Show

Erasmus Plus KA1 – Partnership Building.

La nostra associazione ha partecipato dal 4 al 9 dicembre 2017 al progetto Erasmus Plus a Lipsia, intitolato “Ready for the show”, un programma per un seminario di formazione di una settimana sull’invito di Theatre Vision, organizzazione con sede a Lipsia. Lingua ufficiale: Inglese.
L’obiettivo del seminario di partnership building era quello di sviluppare una rete, costruire una nuova partnership per lo sviluppo di approcci di gestione della qualità, gestione della conoscenza condivisa tra i vari campi relativi alla formazione giovanile.
Il seminario sulla costruzione della partnership aveva i seguenti obiettivi:
- condividere esperienze e pratiche nell’uso delle arti come metodologie e strumento per sviluppare tematiche quali la solidarietà e le competenze di cittadinanza attiva dei giovani;
- comprendere i principi e la metodologia dell’arte nel lavoro giovanile,
- discutere il concetto di progetto KA2 (concentrandosi sulla performance come strumento nel lavoro in tema di solidarietà con i giovani e i gruppi svantaggiati)
- esplorare le strade per cooperare e sviluppare attività europee di qualità con queste metodologie,
- costruzione di partnership e cooperazione per ulteriori progetti nel 2017-2019;
- stabilire le basi di un progetto di partenariato strategico collaborativo a livello europeo per il nostro approccio.

formazioneCoordinatore del progetto: Theatre Vision e.V. Lipsia, Germania
Inizio: 01-09-2017 – Fine: 31-12-2017
Riferimento del progetto: 2017-2-DE04-KA105-015520
Programma: Erasmus +
Azione chiave 1

Partner:
1 Theatre Vision e.V. – Germania,
2 Associazione ungherese per le arti espressive e la terapia della danza, IKTE – Ungheria,
3 Clowndestino – Italia,
4 Qualitimpact – Ungheria,
5 Synergy Romania – Romania

I partecipanti provenivano da 4 paesi e 5 diverse organizzazioni:
Associazione Synergy Romania – LEGO, outdoor e altri metodi formativi (Romania)
Clowndestino APS – Clown teatrale, Clownterapia (Italia)
Qualitimpact Informal Group: metodi di formazione, apprendimento ludico con i giovani (Ungheria)
Theatre Vision e.V. – teatro, spettacolo (Germania)
IKTE – Arti espressive e danza terapia (Ungheria)

Durante la prima metà dell’incontro, abbiamo potuto provare i metodi degli altri partner in un seminario di mezza giornata. Questa sezione è stata molto stimolante e utile per valutare le strade di possibile collaborazione futura.
Ogni dimostrazione è stata seguita da una discussione metodologica in cui abbiamo potuto porre domande sul metodo, abbiamo potuto pensare a come il metodo ha funzionato e come combinarlo con altri metodi.

Abbiamo lavorato con il metodo Open Space negli ultimi due giorni. Abbiamo trascorso mezza giornata in ciascuna organizzazione per sviluppare idee che rispondano ai nostri bisogni e ai nostri interessi per rivolgerci poi agli altri. Ogni suggerimento o idea poteva liberamente sposarsi con altri progetti. Quindi gli intervistati hanno discusso e chiarito il quadro, il contenuto del progetto e quale progetto europeo potrebbe essere utilizzato per rintracciare risorse per la sua attuazione.

La nostra associazione ha ricevuto diverse proposte per future collaborazioni, tra cui:

1. Ready For The Show
Il suo scopo è quello di creare 2 spettacoli, organizzando incontri giovanili, in cui possiamo affrontare le questioni sociali dei giovani (18-30 anni) con gli strumenti del teatro, del teatro danza, del metodo clown e forse delle arti visive.
Struttura: progetto di 2 anni, incontri preparatori, seguito da due incontri giovanili più lunghi (14-21 giorni) per il processo creativo.
Indagini: Theatre Vision, Clowndestino, IKTE
Fonte: Erasmus + KA1 Youth
Prossimo passo: ulteriore perfezionamento del progetto, le tre organizzazioni continuano a pensare a come presentare una proposta, a reclutare potenziali partner.

2. Partnership strategica per lo sviluppo metodologico e le combinazioni metodologiche
Il suo scopo: offrire l’opportunità ad operatori sociali di arricchire il loro metodo e li loro strumenti conoscendo e combinando diversi metodi. Creare una combinazione di metodi incorporando i valori dei metodi partecipanti.
Partners: Theatre Vision, Clowndestino, IKTE, forse Artemovimento (Italia)
Fonte: Erasmus + KA2 Adulti
Prossimo passo: le organizzazioni interessate stanno discutendo con i loro membri e l’organizzazione che desiderano invitare sulla fattibilità del progetto.